venerdì 10 giugno 2016

Il bund vola ai nuovi minimi assoluti


Il bund raggiunge i nuovi minimi assoluti di rendimento. Siamo allo 0,02% per il decennale! si avete capito bene bisogna investire a 10 anni per ottenere indietro un rendimento leggermente positivo.  L'intera curva tedesca è ormai in territorio negativo con tassi fortemente negativi (tra -0,6% e -0,42%) sulle scadenze fino a 5 anni. Bello investire in titoli tedeschi a 5 anni sapendo di perderci complessivamente un 2% mantenendo questi titoli fino a scadenza. Quasi l'85% dell'ammontare complessivo di titoli tedeschi offre un rendimento negativo. A livello europeo quasi il 48% dei titoli di stato offre rendimenti negativi! 


A livello mondiale ci sono altri paesi che sono messi anche peggio. Il 10 anni svizzero rende -0,46%, quello giapponese -0,14% stamane. 
Per la prima volta nella storia ci sono oltre 10.000 Miliardi di dollari a livello globale ( cioè 10 Trilioni ma con tutti questi 0 ci si confonde) di titoli di stato a rendimento negativo. Il famoso investitore Bill Gross ha detto che un giorno questa supernova esploderà...e come dargli torto. 

Le banche centrali hanno distorto totalmente il mercato e la razionalità degli investitori è ormai venuta meno.... Che senso ha acquistare titoli di stato a rendimenti negativi???? 

In tutto ciò anche le borse non se la passano benissimo. I tassi negativi stanno uccidendo il sistema bancario europeo e i listini vacillano vistosamente. Da inizio anno solamente il listino americano è in positivo con un +3% mentre il listino europeo Eurostoxx perde quasi il 10% e l'Italia è il fanalino di Europa con un meno 19%.  Nelle prossime settimane ci saranno eventi piuttosto importanti ( referendum su Brexit, Possibile rialzo dei tassi da parte della Fed, Elezioni in Spagna) se questo è l'inizio preparatevi ad una estate rovente! 



Nessun commento:

Posta un commento