Visualizzazioni totali

mercoledì 17 febbraio 2010

E dopo i rimbalzi siamo di nuovo a un punto importante...

Giornata all'insegna dei rialzi quella odierna sui mercati azionari internazionali. I rialzi sono stati diffusi e hanno coinvolto sia l'europa che l'america. Il Ftse mib ha chiuso la seduta a 21650 punti in rialzo dell'1,70 %. Quest'oggi c'è stato un primo tentativo di sfondamento della media mobile a 200 giorni ma è fallito. Tale media è molto importante è transita a 21725 punti , livello che probabilmente andremo a toccare in apertura. Difficile fare previsioni arrivati a questo punto ma è ancora presto per dire che la discesa dei prezzi sia finita. Una chiusura sui massimi di seduta magari al di sopra dei 22 mila punti sicuramente sarebbe un segnale importante ma dubito che si possa verificare già domani. Quest'oggi sono entrato short sull'indice in corrispondenza dei valori di chiusura, vedremo cosa succederà nei prossimi giorni. Probabilmente mi sbaglio ma a mio avviso si è creato un classico pull-back delle quotazioni: dopo il crollo delle settimane scorse al di sotto della media mobile a 200 periodi, c'è stata una reazione che ha riportato l'indice in corrispondenza di questo livello. Ora ci sono 2 possibili scenari: o le borse torneranno facilmente a salire nelle prossime settimane di un 7-10% oppure dopo questo pull-back potrebbero continuare la loro discesa intrapresa da un mesetto a questa parte. Sarà fondamentale monitorare la situazione in questi giorni, anche alla ricerca di notizie macroeconomiche che potrebbero dare i giusti segnali per i prossimi mesi. 

Nel frattempo anche Wall Street ha chiuso in rialzo dello 0,39% a quota 10309 punti, al di sopra delle prime medie mobili di breve periodo e anche al di sopra di quella a 100 periodi. Da monitorare con attenzione la media mobile a 68 periodi passante per 10375 punti. 


1 commento:

  1. Credo che già da domani vedremo una piccola correzione. hai fatto molto bene di andare short.Prevvedo una correzione di almeno 4-5% nelle prossime due settimane. Assisteremo al ritorno di DJ attorno ai 9900-10000 punti.
    Erion

    RispondiElimina